Signorile villa moderna con ampio parco e piscina in zona naturalistica

S. Tropez, Francia

Andrea Orlandelli è stato contattato direttamente dai clienti per la progettazione e realizzazione del parco della loro nuova villa di S. Tropez, in Francia.
 
A seguito di un sopralluogo congiunto con i committenti, necessario per la presa visione dell’area e delle sue specificità, sono state elaborate svariate ipotesi progettuali per la realizzazione del parco della villa, tra le quali un layout che ha tratto ispirazione dalla modernità delle linee architettoniche del corpo di fabbrica trasponendo in maniera figurata le geometrie dell’architettura razionalista di Right con la trama e l’ordito di Mondrian.
I clienti hanno scelto la soluzione progettuale che ha proposto loro una maggiore continuità formale del parco con il paesaggio del luogo, caratterizzato da linee sinuose e geometrie naturali.

Mediante l’ausilio di una “Brochure del verde”, redatta appositamente, sono state proposte loro essenze quali bambù, plumbago, bosso, cipresso, ortensia, alloro, rosa paesaggistica, abelia, lavanda, callistemon, mirto, mesambryanthemum, rincospermum, bouganville, glicine, ecc.

Gli alberi preesistenti, non solo sono stati tenuti in considerazione, ma sono stati l’input per la definizione delle aree in cui erano ubicati.

Il progetto esecutivo del parco è stato fondamentale anche per l’ideazione dell’impianto d’irrigazione in collaborazione costituito da irrigatori statici e dinamici a servizio dell’area a prato, e ala gocciolante per le aiuole, le bordure, le siepi e le alberature isolate.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner