giardinivalledeifiori

Levata di Curtatone (Mantova)

Nell’estate 2007 il titolare della società Siglacom, ha contattato la GIARDINI Valle dei Fiori per progettare e realizzare l’area verde della nuova sede aziendale di Curtatone (Mantova).

Essendo molto moderno il design della sua sede aziendale, il sig. Mozzi ci ha chiesto di proporgli un progetto dall’architettura altrettanto moderna all’insegna della pulizia delle linee e della geometria, con un’ampia visuale libera del prospetto principale dell’azienda. Il cliente ha richiesto anche la realizzazione dell’impianto d’irrigazione.

Una volta definite le preferenze del cliente rispetto al progetto presentato, è stato redatto il preventivo di spesa.

Il cliente, soddisfatto del preventivo, lo ha accettato.
Il sig. Andrea Orlandelli, legale rappresentante e responsabile della Giardini Valle dei Fiori, si è recato sul cantiere. Durante il sopralluogo ha verificato le estensioni dell’area rispetto alla planimetria fornita dal cliente, ha scattato delle fotografie ed ha parlato direttamente con il cliente per meglio comprendere le sue esigenze.

È stata effettuata una analisi del terreno per permettere di rilevarne le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche, al fine di ottenere delle indicazioni nella scelta delle essenze da mettervi a dimora.
È stato organizzato il progetto di realizzazione del giardino aziendale prevedendone tempi, modi, materiali ed attrezzature.

Il cantiere, sovrinteso da Andrea e dal perito agrario Mauro Billo, è stato inaugurato con la preparazione del terreno mediante l’ausilio di fresatrici e interrasassi grandi e piccole. Sono state messe a dimora le alberature e gli arbusti di aiuole e siepi, previa distribuzione di idoneo terriccio e concime e la stesura del telo pacciamante che permette il controllo delle erbe infestanti.
E’ stato poi posato il tappeto erboso in rotoli per aver un “pronto effetto”, rullato ed innaffiato a mano. Per ultimo sono stati distribuiti ciottoli di marmo bianco ai bordi nel vialetto pedonale d’ingresso, in corrispondenza dei marciapiedi e al piede dell’ulivo. Al piede degli arbusti delle aiuole è stato distribuito del lapillo vulcanico.

È stato messo in opera anche un enorme sasso ornamentale lapideo vicino alla porta d’ingresso.

Gli alberi e gli arbusti utilizzati per la realizzazione del giardino aziendale di Siglacom sono: 
  • Le alberature: Olea europea esemplare
  • Gli arbusti da siepe: Cupressocypari leilandii
  • Gli arbusti delle aiuole: Rose rifiorenti
La manutenzione del giardino aziendale è stata affidata direttamente a GIARDINI Valle dei Fiori. Gli interventi periodici sono:
  • Sfalcio del tappeto erboso
  • Scerbatura degli arbusti nelle aiuole
  • Potatura della siepe
  • Potatura dell’ulivo
  • Pulizia generale
  • Apertura/chiusura, verifica e manutenzione dell’impianto d’irrigazione
precedente: Mc Donald's