Manutenzione del verde pubblico del Comune di Virgilio
Virgilio (Mantova)
Alla Giardini Valle dei Fiori nel 2011 viene affidata l’esecuzione della manutenzione del verde pubblico del Comune di Virgilio (Mantova).
L’oggetto dell’appalto sono i servizi manutentivi necessari a garantire funzionalità e fruibilità delle aree verdi comunali.
Il servizio di cura e sfalcio, esteso su tutto il territorio comunale che comprende le quattro frazioni di Cerese, Pietole, Andes e Cappelletta, ha interessato tutte le aree verdi destinate al mantenimento di specie singole o associate, finalizzate a scopo ornamentale, ricreativo, sportivo e tecnico: parchi, ciclabili, giardini scolastici, viali alberati, rotatorie, aree sportive, siti monumentali e verde cimiteriale.
La manutenzione ha avuto lo scopo di conservare il più possibile inalterata la funzione per la quale l’impianto è stato creato.
I principali elementi caratterizzanti di ciascuna area verde sono: tappeto erboso, alberi e arbusti, piante da fiore, piante rampicanti e tappezzanti, nonché le infrastrutture e le attrezzature di arredo.
Per il Comune di Virgilio, condizione essenziale per la riuscita di qualsiasi intervento di manutenzione è stata l’idonea preparazione tecnica e professionale del personale ad essa preposto
L’appalto ha compreso interventi di manutenzione ordinaria:
- sfalcio dei tappeti erbosi
- pulizia ciclopedonali e vialetti
- raccolta rifiuti abbandonati
- spollonatura
- diserbo chimico degli spazi di sosta annessi alle aree verdi
- conduzione e controllo degli impianti d’irrigazione automatici
e interventi a richiesta:
- potature di alberi
- trattamenti fitosanitari
- irrigazione manuale con autobotte
- scerbature
Lo sfalcio dei tappeti erbosi è stata la più importante fra tutte le operazioni manutentorie: lo standard di qualità ha imposto di mantenere i manti erbosi tosati con la tecnica del mulching ad una altezza che non superasse mai i 14cm. È stato quindi indispensabile l’uso, oltre che di trattorini tagliaerba, di falci, falciole, forbici, decespugliatori, soffiatori, ecc. per le rifiniture lungo le siepi, le aiuole, attorno agli alberi e manufatti e ovunque non si potesse accedere con le succitate macchine. Durante le operazioni di sfalcio sono stati eseguiti tagli dei rami, dei ricacci e dei polloni radicali cresciuti spontaneamente alla base del tronco degli alberi fino ad una altezza di 3 metri.
Sono stati necessari, previa autorizzazione del Comune, alcuni interventi straordinari:
- ripristino degli impianti d’irrigazione con sostituzione di irrigatori, elettrovalvole e centraline
- raccolta foglie
- potatura siepi
- abbattimento alberi
Giardini Valle dei Fiori si è adoperata gratuitamente al riempimento con fiori stagionali di alcune fioriere all’ingresso del cimitero comunale in occasione delle festività religiose.
Scarica la planimetria generale in formato pdf (322 Kb)