Il nostro metodo: progettazione e realizzazione giardini

La Giardini Valle dei Fiori è nata una decina di anni fa per un'esigenza della nostra azienda madre, che è la Valle dei Fiori, perché i clienti ci chiedevano la progettazione del giardino e la realizzazione. E' nata questa azienda dove noi tentiamo di soddisfare il cliente creandogli come un vestito su misura, un giardino su misura.
Fasi di progettazione di un giardino
La progettazione di un'area verde o spazio verde per un cliente che sia giardino di un ufficio, di casa o un'area pubblica, prima cosa dobbiamo fare un colloquio con il cliente per capire le sue esigenze, le esigenze del cliente, per capire quello che vuole.
Seconda fase, andiamo sul cantiere per vedere dal vivo com'è l'area verde, poi utilizzando dei programmi Prolandscape, che è un programma specifico per la progettazione delle aree verdi, fotografico e planimetrico, facciamo la progettazione in ufficio da noi del cliente, perciò creiamo un paio di proposte di quelle che vogliamo dare al cliente. Una sicuramente sarà quella che il cliente ci ha dato lui in base alle sue esigenze e una dal nostro ufficio, dal nostro staff, tiriamo fuori una progettazione nostra.

Presentazione di un progetto
Il cliente viene invitato in azienda da noi per presentargli il progetto così abbiamo la possibilità di fargli vedere dal vivo la tipologia di piante. Vengono presentate le due proposte, o tre, fotografiche che noi abbiamo creato. Perciò quella che il cliente ci ha richiesto, quella che abbiamo fatto noi proprio da sana pianta con le nostre idee, che sono le due proposte, e poi da questo qui, con il cliente, tentiamo di fare un groupage, diciamo di mettere dentro il bello di uno e il bello dell'altro per soddisfare le esigenze del cliente.
Criteri utilizzati nella scelta delle piante
Il criterio con cui vengono scelte le piante per la nostra area verde, il nostro giardino, prima di tutto viene analizzato il terreno per vedere che tipologia di piante possono vivere. Secondo, facciamo noi un sopralluogo, diciamo nel raggio di qualche chilometro, a vedere il tipo di piante che in quella zona ci sono, autoctone e non autoctone. E poi creiamo un giardino colorato, diciamo, tentiamo di dare al giardino più colorazioni, perciò avere una colorazione per ogni mese, sicuramente gennaio una colorazione, febbraio un'altra, poi con la primavera molti colori, poi andando nell'autunno avere altri colori. Per avere, appunto, il nostro giardino in movimento per 12 mesi.
Servizi aggiuntivi oltre la gestione del verde
Giardini Valle dei Fiori, oltre al verde, si occupa anche di altri servizi. Vuol dire: camminamenti che vengono fatti nel giardino, piscine se il cliente ha bisogno di una piscina, illuminazione e irrigazione che è la cosa più importante per dare vita al nostro giardino, per averlo sempre verde. Tutte queste aziende, alcune siamo noi, lo facciamo direttamente, in altri casi abbiamo dei nostri partner fidati che collaborano con noi.
Servizio di cura e manutenzione del giardino
Dopo aver creato il nostro giardino chiavi in mano, e consegnato il giardino finito al nostro cliente, noi gli possiamo fare anche la manutenzione. La manutenzione che va dalle potature primaverili, potature estive, potature invernali, trattamenti se le piante hanno bisogno e in più gli diamo anche la possibilità di scegliere un robot, che si chiama Ambrogio, per la manutenzione e il taglio dell'erba. Il cliente, così, ha sempre il prato perfetto come un campo da golf e non ha magari il giardiniere che il sabato, la domenica o durante il giorno arriva col tagliaerba per tagliare l'erba.
Provenienza delle materie prime
Utilizziamo quasi tutto materiale italiano, perciò produzione italiana, sia delle piscine che dei camminamenti e tutto il resto. Diciamo che le aziende sono prevalentemente italiane, utilizzano materiale prodotto in Italia.
Capacità di estensione geografica
Operiamo dappertutto, dove il cliente ci chiama e ha la sua esigenza, perciò in Italia utilizziamo i nostri mezzi e le nostre persone. Se siamo all'estero utilizziamo i mezzi che ci sono all'estero e andiamo noi con le squadre direttamente sul cantiere.
Sigla.com - Internet Partner