Hotel Dunant

Castiglione delle Stiviere (Mantova)

La proprietà dell'albergo ha affidato alla GIARDINI Valle dei Fiori la progettazione e realizzazione dell’area verde dell’Hotel Dunant di Castiglione delle Stiviere (Mantova).

L’area era divisa tra interno, un parterre da realizzarsi sopra i garage interrati, ed esterno, parcheggi e aiuole.

La GIARDINI Valle dei Fiori ha proposto la realizzazione di un tappeto erboso per l’area interna, mentre per l’area esterna il riempimento delle aiuole con arbusti tappezzanti sempreverdi, la piantumazione di Platani a tetto per dare ombra, e la formazione del prato mediante semina di erba negli alveoli del grigliato delle aree di sosta delle auto.

Per l’area interna, il lavoro maggiore è stata la preparazione del letto di posa del tappeto erboso in rotoli: per prima cosa è stato realizzato il drenaggio con lapillo vulcanico, al quale è seguita la stesura di un tessuto non tessuto, e per ultimo la distribuzione del substrato costituito da una miscela di lapillo vulcanico, zeoliti e sostanze organiche.

Anche per l’area esterna ci si è dovuti approvvigionare di terricci specifici per il riempimento degli alveoli del grigliato dei parcheggi, e per il riempimento delle aiuole.

Per le aiuole dell’area esterna è stato deciso di stendere un telo pacciamante per il controllo delle infestanti.

Il cantiere si è concluso in una decina di giorni.
 
Scarica la planimetria generale in formato pdf (319 Kb)
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner