Antico loghino di campagna ristrutturato con ampio parco e piscina in area naturale protetta

Mantova

La proprietà del cliente è ubicata in provincia di Mantova nell’area naturale del Parco del Mincio.

È caratterizzata dalla presenza di una abitazione dai moderni connotati stilistico-architettonici  e di una grande piscina con pavimentazioni esterne in teak.

GIARDINI Valle dei Fiori ha proposto al cliente varie soluzioni progettuali, tra le quali è stata scelta quella che prevedeva per l’ingresso pedonale e l’area piscina la realizzazione di aiuole geometriche con essenze quali graminacee, lavanda e perenni, e per il parco aiuole dalle forme sinuose e naturali nelle quali mettere a dimora alberature e arbusti autoctoni, con una siepe arbustiva su tutto il perimetro.
 
Scarica la planimetria generale in formato pdf (6,41 Mb)
Il cantiere è stato inaugurato con gli scavi per la realizzazione dell’impianto d’irrigazione: ala gocciolante per servire aiuole, bordure e siepi, e irrigatori statici e/o dinamici per la vasta superficie a prato.

Poi è stata necessaria la preparazione del terreno mediante lavorazione meccanica (fresatura) ed il livellamento per portarlo alle quote di progetto.

Dopodichè sono state riportate le geometrie dell’ingombro di siepi e aiuole ed è iniziata la relativa realizzazione con la distribuzione di terriccio e concime, la stesura di telo pacciamante, la piantumazione delle essenze, la posa dell’ala gocciolante e la finitura superficiale con lapillo vulcanico.

Per concludere l’opera è stato seminato il prato.
Per il cliente ci occupiamo attualmente anche della apertura/chiusura e verifica dell’impianto d’irrigazione, e della manutenzione ordinaria e straordinaria del giardino.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner